John Embry, socio del miliardario Eric Sprott nonchè protagonista del mercato finanziario da 50 anni, parla delle registrazioni rubate alla Goldman Sachs e dell’interminabile propaganda fatta dal govero Usa.
Michael Pento ha scritto un fantastico articolo per KWN questo weekend. Non pensavo davvero che potesse fare meglio rispetto al precedente brillante articolo sulla deflazione da debito…
Niente rappresenta meglio la follia dei mercati finanziari rispetto a “Yo”, questa stupida società di cui ha parlato Pento. Sono davvero sbalordito dal fatto che questa società su Internet possa avere un valore.
Per quanto riguarda la propaganda americana invece, il PIL del secondo trimestre è in aumento del 4,8%, una cifra assurda che insulta ogni persona dotata di un quoziente intellettivo. Ho passato molto tempo a consultare il sito ShadowStats di John Williams, e posso garantirvi che il governo a stelle e strisce cammuffa costantemente le cifre e ciò lascia intendere che il problema economico del paese sia di dimensioni ben più ampie così come le paure di una crisi maggiore della precedente.
Gli sforzi degli Stati Uniti sono in gran parte indirizzati nel gonfiare artificialmente il dollaro per paura di un rigetto su larga scala, in particolare da Russia e Cina, due dei paesi ad aver manifestato più apertamente tale proposito.
Recentemente il Dollaro Canadese è calato bruscamente. È sceso fino a 90 centesimi in rapporta al dollaro Usa, nonostante la situazione economica di Ottawa sia nettamente migliore, quando fino a poco tempo fa il rapporto di forza era in favore del primo. La moneta Usa ha preso valore per ragioni che esulano i fondamentali del mercato.
L’aumento esponenziale ed immotivato del Dollaro Usa, che ben presto potrebbe diventare la moneta più forte al mondo, rappresenta il miglior tipo di pubblicità per l’oro e per l’argento. Gli Usa in realtà stanno fallendo, schiacciati dal debito pubblico e da un politica economica scriteriata, sia pubblica che privata. Nonostante i tentativi di Washington il “biglietto verde” perderà progressivamente potere; l’oro invece non corre questo rischio, anzi rappresenta l’unica moneta senza il rischio di controparte, una garazia preziosa considerando l’attuale disordine mondiale.
I movimenti dell’argento invece sono diventati sempre più strani, attualmente rappresenta il bene meno caro al mondo essendo stato attaccato brutalmente dopo l’apertura del mercato. Ha perso 25 centesimi, circa l’1,5% del suo valore in un periodo relativamente calmo del mercato.
Ha sempre subito questi tipi di attacchi che mirano esclusivamente ad abbassarne il valore. Voglio fornirvi una statistica sconcertante: in 106 degli ultimi 110 giorni, il corso dell’argento è sempre calato all’apertura del mercato, una fase dela giornata relativamente tranquilla e povera di scambi. Sfruttano un algoritmo per far calare il corso sin dall’apertura in modo da mantenere questa tendenza anche per il resto della giornata, fino alla chiusura degli scambi.
Oggi abbiamo l’opportunità storica di acquistare argento fisico ad un prezzo ridicolmente basso. Incoraggiamento che fornisco anche ai lettori di KWN, occorre approfittare di questa manipolazione voluta dall’alto, cercando di procurarsi più argento fisico possibile.
Ho trovato sorprendente la decisione di Bill Gross di lasciare Pimco, la Pacific Investment Management Company, compagnia da lui creata nel 1971. Secondo il New York Times avrebbe scelto di dimettersi prima di essere licenziato. Ho molta stima di Gross ed ho letto per anni le sua analisi di mercato, penso sia una persona intelligiente. Avrà realizzato quanto è difficile, anzi impossibile, essere un “guru” della Borsa al giorno d’oggi considerando le implicazioni sempre più strette con i prodotti derivati. Penso che la scelta di approdare ai rivali della Janus Capital sia ottima per lui ma francamente, se avessi delle azioni della Pimco non esiterei nel sbarazzarmene.
Per concludere voglio parlare della registrazioni rubate ai dipendenti della Goldman Saschs, sono davvero affascinanti, per usare un eufemismo. Il commento migliore riguardo a questo soggetto è di Michael Lewis: “Il video di Ray Rice per il settore finanziario è in arrivo” (Rice è uno sportivo americano reo di aver maltrattato sua moglie, ed un video lo incastra) check my reference. Un’analogia che trovo davvero brillante. Non trovo invece soprendenti le dichiarazioni rubate con l’inganno ai dipendenti della Goldman Saschs, trovo più sorprendente che qualcuno abbia avuto il coraggio di pubblicarle. Una video che mostra il grado di corruzione del settore finanziario, ormai completamente contaminato.
Fonte: KingWorldNews
Leave a Reply